Apotheosis La chiave dei desideri
Rilasciato sotto licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Il libro di Massimo Civita.
Un viaggio nel passato, un'avventura di tre ragazzi venuti in possesso di un manufatto di Atlantide anacronistico.
Un romanzo con un background fantascientifico, un pretesto per parlare della natura umana e delle sue origini.
Gadiro l'ultimo Re della città perduta, guida i passi dei protagonisti e ordina loro di ritrovare una creatura figlia della sua carne, custode della morte di un Re suo pari. Gadiro promette di ritornare sulla terra e di cancellare gli orrori dell'umanità.
Il libro non è commerciale e legalmente scaricabile dal mio sito www.hokmaph.net
Il sito www.hokmaph.net si articola in tre sezioni:
1- Informazioni sul libro – download
2- Blog
3- Forum di discussione
Download ed2k://|file|la_chiave_dei_desideri.rar|3029716|07438512D77EC0A6EF085B79EF15996C|h=F5GBET3CGWMBLY4O56HI5TYUHGVGYXBM|/
segue intervista all'autore rilasciata alla Gazzetta del Pirata.
1) Ciao Massimo innanzitutto parlaci un po’ di te, chi sei nella vita, cosa fai, come nasce la tua passione per la scrittura ecc… (hai tutto lo spazio che vuoi se vuoi
La mia personalità non è proprio pubblicabile... Cerco di spiegarmi, se dovessi essere sincero penso che terrorizzerei tutti i lettori potenziali presenti, passati e futuri. Rispondo in modo circostanziato: Sono uno studente di Psicologia, appassionato delle scienze in generale, ma soprattutto di fisica astronomica, mi piace comunicare anche attraverso le immagini, dipinti, disegni o computer grafica, quello che sia. Non ho la passione per la scrittura e non mi definisco uno scrittore. Ho la passione per la comunicazione, il mezzo è assolutamente secondario. Scrivo spesso, ma solo testi di analisi e simili.
2) Ti presentiamo ai lettori della Gazzetta come la rappresentazione della speranza, che molti di noi hanno riservato nella parte meno conosciuta del file sharing: il download gratuito di opere, fatto legalmente. Da quanto tempo, e come sei venuto a conoscere il mondo del p2pe delle licenze CC sotto cui rilasci i tuoi scritti?
Sono cresciuto con la tastiera in mano. Per me l'informatica è pane quotidiano, ho conosciuto il mondo della condivisione con un approccio informativo naturale.
3) Cosa ti ha spinto ad utilizzare una licenza "copyleft" per i tuoi lavori? Prima di farlo eri titubante?
No non lo ero. Apotheosis è nato con uno scopo comunicativo, il mio interesse principale è che più persone possibili possano leggerlo, vedere dal mio punto di vista, ragionare e riflettere su i suoi contenuti. La distribuzione in rete mi è sembrata quella più immediata ed efficace. Mi sarebbe piaciuto pubblicare con una grande casa editrice, in modo da avere una distribuzione del libro notevole, ma a quanto pare Apotheosis non rientra nella linea editoriale di molti editori (alias hanno utilizzato il manoscritto per foderare la gabbia del criceto! )
4) Da quello che ho letto nel tuo primo libro, le tue opere possono definirsi di successo. In via del tutto sincera, puoi spiegarci che tipo di vantaggi ne hai ricavato? Solo pubblicità? Maggiori accessi e curiosità per le tue opere? Soddisfazioni personali e di orgoglio nel sentirti apprezzato? Ma, economicamente, come siamo messi? Siamo solo una banda di scaricatori, o hai anche avuto delle entrate, da quando hai messo a disposizione del pubblico gratuitamente la tua opera?
Non ho ricavato niente che possa essere definito economico o commerciale da Apotheosis. Sono soddisfatto di avere un piccolo gruppo di lettori in crescita (da tre a quattro!), sono soddisfatto delle recensioni entusiaste e dell'apprezzamento in generale delle persone. Ma non ho scritto Apotheosis per sentirmi apprezzato o per alimentare il valore della mia persona, è stato scritto con un fine altruistico, ciò che mi rende felice è la condivisione, la comunicazione e il confronto con i miei lettori.
5) Questa esperienza, ti ha fatto avvicinare maggiormente ai tuoi lettori o niente è cambiato? Avevi già un sito web da cui poter scaricare i libri gratuitamente, oppure hai notato maggiore interesse nei tuoi confronti da quando hai sfruttato anche il File sharing ed il p2p?
Il rapporto con i lettori purtroppo è limitato, sto allestendo un forum di discussione incentrato su Apotheosis, in modo da avere un confronto con e tra i lettori. Purtroppo non ho dati che possano confermare come il File sharing abbia influito sul numero dei lettori.
6) Pensi che in questo modo i lettori ti ammirino di più per cosa e come scrivi, o per come lo diffondi/pubblichi?
Ho ricevuto complimenti per entrambe le cose, sia per i contenuti, sia per la modalità di diffusione e non finirò mai di ringraziarli per avermi dedicato il loro tempo.
7) Questa è la domanda più banale, ma anche la più difficile: quali sono le tue aspettative dal mondo di internet, come mezzo di diffusione?
Le mie aspettative sono molto alte. Penso che il futuro del libro e della comunicazione in generale si svilupperà attraverso la rete, non c'è un altro canale che permetta ad un autore di farsi conoscere in modo così immediato come con internet.
8) Apotheosis - la chiave dei desideri, è un libro molto particolare, come sappiamo fa’ parte di una trilogia che ti stai apprestando a finire, io l’ho letto è l’ho trovato molto interessante, soprattutto perche’ oltre agli sprazzi di ilarita’ che contiene, spesso sia sulla vita dei personaggi del libro che sulle scene di vissuto, sembra esserci un’introspezione psicologica che ci fa’ capire molte situazioni corrispondenti alla realtà, peraltro molto bene descritte, e un caso o mi sono sbagliata completamente?
Praticamente hai centrato il punto della questione! Apotheosis è un pretesto per parlare della natura umana, dei suoi sentimenti, delle sue emozioni, delle motivazioni dei singoli individui, per questo i personaggi hanno personalità così differenti, attraverso loro è possibile osservare la realtà da diversi punti di vista e questo permette un confronto con il lettore come all'interno di una discussione.
9) Fai per i nostri lettori un riassunto breve della trama del libro cercando di portare la loro attenzione sui punti piu’ salienti ed importanti, e catturare soprattutto la loro attenzione affinche’ lo leggano e diano il loro parere senza spoilerare mi raccomando.
Apotheosis è un libro basato sul mito di Atlantide con un background fantascientifico e fantarcheologico, pretesto narrativo per discutere della natura umana, un libro riflessivo, emotivo, con spunti di umorismo. Un viaggio nel passato, un'avventura di tre ragazzi venuti in possesso di un manufatto di Atlantide anacronistico.
Gadiro l'ultimo Re della città perduta, guida i passi dei protagonisti e ordina loro di ritrovare una creatura figlia della sua carne, custode della morte di un Re suo pari. Gadiro promette di ritornare sulla terra e di cancellare gli orrori dell'umanità.
10) Cos’altro scrive di solito Massimo Civita questo è il tuo primo libro o ti occupi anche di altro, racconti, poesie ecc…? insomma sei un poliedrico o ti stai specializzando solo su un campo?
Non ho scritto e non scriverò altro oltre la trilogia (ed eventuali spin-off). Apotheosis è la sintesi, la spiegazione, lo svisceramento della mia personalità e dei miei pensieri. È la mia istanza, quando verrò a mancare, Apotheosis sarà la testimonianza della mia esistenza. Niente più.
11) Fatti pubblicita’ come vuoi, non saremo certo “la repubblica” o “il corriere della sera” ma ai nostri lettori siamo abituati a dare cose di qualita’ e secondo noi tu ne hai da vendere quindi spazio a te e alle tue idee.
Se leggete Apotheosis vi regalo delle foto che mi ritraggono nudo in posizioni sconcertanti! Roba che Moira Orfei non ha mai visto in vita sua! In alternativa potrei regalarvi gli abiti che non uso più ad esempio un praticissimo paio di scarpe anni 80 con la pompetta, o un bomber fluorescente (per chi ha paura del buio), approfittate dell'occasione! Ricchi premi e cotillons!
Note Legali
Tutti i diritti su questa intervista appartengono a Massimo Civita.
La presente opera è rilasciata per volontà del detentore dei diritti sotto la disciplina della licenza Creative Commons Attribuzione - Non Opere Derivate 2.5 Italia.
Ogni utente dell'opera è tenuto ad informarsi sui termini della suddetta licenza.
Qualsiasi copia, cartacea o digitale, della presente opera priva di questo disclaimer è da ritenersi contraffatta.

Sign In
Register
Help

soprattutto quando è cosi' 

Multi Citazione